Vai al contenuto

Susanna Mazzoleni, chi è la seconda moglie di Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro, durante un suo intervento pubblico

Con il suo supporto al marito nelle sue attività personali e professionali, Susanna Mazzoleni è diventata una figura nota.

Susanna Mazzoleni, chiamata affettuosamente “Susi”, è la seconda moglie di Antonio Di Pietro, ex magistrato e politico italiano, noto per il suo ruolo nell’inchiesta Mani Pulite. Nonostante la grande riservatezza è sempre stata una figura influente nelle vicende personali e professionali del marito.

Chi è Susanna Mazzoleni: biografia e carriera

Nata nel 1952 a Bergamo, Susanna Mazzoleni proviene da una famiglia di professionisti: suo padre, Arbace Mazzoleni, era un rinomato avvocato, mentre suo nonno era notaio. Susanna dopo aver studiato Giurisprudenza, seguendo le orme familiari, e si è affermata come avvocatessa con il suo studio legale in Via Pradello, 27 a Bergamo.

Di fatto, ha esercitato la professione di avvocato, specializzandosi in diritto, inoltre ha insegnato presso l’Università Bicocca di Milano, contribuendo alla formazione accademica in ambito giuridico. Nonostante non abbia ricoperto ruoli politici ufficiali, è stata coinvolta in alcune vicende legate al partito Italia dei Valori (IdV), fondato da Antonio Di Pietro.

Il suo ruolo nell’Italia dei Valori (IdV)

Sebbene non abbia mai ricoperto cariche politiche ufficiali, Susi si è impegnata attivamente nell’Associazione Italia dei Valori, essendo anche una dei tre soci. Un coinvolgimento che ha destato discussioni, visto che ha gestito rimborsi elettorali del partito, suscitando su di sé cocenti critiche, come riportato in inchieste giornalistiche.

Nel 2004, ha tentato senza successo – la sua candidatura non è andata a buon fine – di ottenere un incarico come assessore al Commercio del Comune di Bergamo, mossa che ha causato tensioni interne all’IdV, e critiche per un possibile conflitto di interessi.

La vita privata di Susanna Mazzoleni

Susi ha sposato Di Pietro nel dicembre 1994, dopo sette anni di convivenza. La coppia ha avuto insieme due figli: Anna ed Antonio Giuseppe (detto Toto)

Antonio Di Pietro ha avuto un figlio dal suo primo matrimonio con Isabella Ferrara, celebrato nel 1974: Cristiano Di Pietro, nato nel 1973. Seguendo le orme del padre ha scelto la politica, diventando consigliere regionale in Molise per l’Italia dei Valori (IdV). Anche lui si è visto associare ad controversie legate alla gestione di fondi pubblici ed incarichi politici.

Chi è Antonio Di Pietro?

Nato sotto il segno della Bilancia, il 2 ottobre 1950 a Montenero di Bisaccia (Campobasso), in Molise, da una famiglia contadina, Antonio Di Pietro dopo il diploma di perito elettronico, si è laureato in Giurisprudenza. Prima ha svolto l’incarico di funzionario di polizia, per poi entrare in magistratura, operando nel periodo 1981-1994.

Entrando in magistratura come sostituto procuratore a Milano, è poi diventato celebre per l’inchiesta Mani Pulite (1992-1994), che ha svelato il sistema di corruzione noto come Tangentopoli, portando alla condanna di numerosi politici e imprenditori. A partire dal 1996 si è dedicato alla politica. Nel 1998 ha fondato Italia dei Valori (IdV), partito incentrato su legalità ed anti-corruzione.

Antonio Di Pietro ha assunto la carica di Ministro delle Infrastrutture nel governo Prodi II (2006-2008), diventando poi senatore (2006-2008) e deputato europeo (1999-2006). La sua carriera politica si è conclusa nel 2013, dopo polemiche su fondi e gestione dell’IdV. Dopo il ritiro dalla politica, si è dedicato alla sua azienda agricola in Molise, ma anche ad iniziative private.

Curiosità su Susanna Mazzoleni

– Susanna è descritta come una persona presente nelle vicende personali e professionali del marito, con un carattere deciso, come evidenziato in episodi come il confronto con i giornalisti durante il loro matrimonio.

– La sua presenza social non è documentabile con certezza, dovrebbe avere un profilo Facebook ed uno Instagram, che offrono poco indizi riconducibili alla sua persona, come il legame con la città di Bergamo.

– Il suo nome si è ritrovato al centro di alcune controversie immobiliari nel 2004, come l’acquisto di un appartamento a Bergamo, intestato a lei ed ai figli, che Di Pietro ha difeso come frutto del suo lavoro trentennale.

– Invece nel 2009-2010, la Mazzoleni è stata coinvolta in inchieste giornalistiche riguardanti la gestione dei rimborsi elettorali dell’IdV, essendo uno dei tre soci dell’Associazione Italia dei Valori, insieme a Di Pietro e Silvana Mura. Queste vicende hanno sollevato dubbi sulla trasparenza finanziaria del partito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2025 13:02

Chi è Francesco Arca: da Uomini e Donne alla carriera da attore, tra vita privata e curiosità